Tu sei qui

Pago In Rete

Versione stampabileVersione PDF

intestazione.jpg

 

Oggetto: Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto
 
Con la presente si informa che è attivo Pago In Rete, il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

Contributi volontari per attività scolastiche

  • attività extracurriculari
  • viaggi di istruzione
  • stage linguistici
  • e altri contributi

Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie possono:

 

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare  uno  o  più  avvisi  contemporaneamente,  usando  i  più  comuni  mezzi  di  pagamento  e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.


Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/


Sulle  modalità  di  utilizzo  della  piattaforma  si  rimanda  alla  lettura  del  Manuale  utente  disponibile all’indirizzo:  http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

 

Come accedere
 
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
 
1.   Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link :

http://www.istruzione.it/pagoinrete/, in alto a destra si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà le credenziali per l’accesso (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password. Dopo la verifica dell'indirizzo e-mail inserito dall'utente la registrazione sarà completata.

 

2.   Attivazione del servizio pagamenti:
 

  1. accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione
  2. utente dovrà successivamente comunicare alla scuola l’adesione al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato al figlio per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati (per la comunicazione utilizzare il modulo sotto linkato)
  3. una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.


Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
 
Come pagare
 
Per effettuare un pagamento on-line l’utente:

1 - seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
2 - sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP (ricevitorie, sportelli ATM ecc. ) che permettono tale modalità;
3 - seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.
*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
 
Servizi di pagamento disponibili
 
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza
 
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:

080 / 92 67 603
 
attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
 
Oppure  contattare l’Ufficio Amministrazione dell' I.C. di Goito , dal lunedì e sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,00.

 

Distinti saluti
 
Il Dirigente Scolastico
Prof. Angelo Panini

AllegatoDimensione
PDF icon manuale_utente_famiglia.pdf2.66 MB
Istituto Comprensivo di Goito "Sordello" - C.F. 90011550200 - C.M. MNIC805003
Dirigenza ed Uffici amministrativi: via D. Alighieri n.49 - 46044 Goito (Mantova) Italy - Tel. +39 0376 60151 - Fax +39 0376 60079
email (PEC): mnic805003@pec.istruzione.it - email: mnic805003@istruzione.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.59 del 25/04/2018 agg. 07/10/2018• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

logo_sito.png

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )